La newsletter come strumento di marketing

Cos’è la newsletter?

La newsletter è un messaggio inviato via email ad una lista di contatti in modo periodico. Questo servizio ha lo scopo di tenere aggiornati i destinatari e può avere un fine commerciale (promuovere un servizio o un prodotto di un brand), oppure informativo (includere contenuti editoriali come gli articoli di un quotidiano online).

La newsletter è tra gli strumenti di marketing più efficaci perché permette di fidelizzare e mantenere un rapporto costante con i propri clienti, follower o abbonati.

I vantaggi di utilizzare una piattaforma di email marketing per la newsletter

Per inviare un’email a più destinatari puoi anche utilizzare il client di posta (il programma) che utilizzi abitualmente, come Gmail, Thunderbird oppure Outlook. Ma questa soluzione è sconsigliata per più di un motivo.

Prima di tutto c’è la possibilità che le email siano segnalate come spam, riducendo al minimo la possibilità che il destinatario legga la tua newsletter.
Secondariamente i client di posta permettono personalizzazioni grafiche molto limitate all’interno di un’email, rispetto ad una newsletter “classica”. Così facendo la tua email sembrerà una tra le tante e non un messaggio particolare.

Per questi motivi è sempre meglio utilizzare una piattaforma di email marketing per l’invio e gestione della tua newsletter. Online si possono trovare molte piattaforme che offrono questo servizio, sia con piani gratuiti (con un numero limitato di iscritti e invii mensili di email) che a pagamento con più funzionalità comprese.
I piani gratuiti sono perfetti per iniziare, in questo modo non avrai costi legati al servizio (se non il tempo da dedicare alla preparazione e invio delle singole newsletter) e potrai testare la piattaforma per assicurarti che soddisfi tutte le tue necessità. Se poi dovrai passare ad un piano a pagamento, potrai farlo in qualsiasi momento e senza perdita di dati o altri disservizi.

Le piattaforme che consiglio per la qualità del servizio sono MailerLite* o MailChimp.

Ecco altri vantaggi di utilizzare una piattaforma di email marketing per la tua newsletter:

  • Personalizzazione grafica. Con una piattaforma dedicata potrai impostare graficamente la tua newsletter in modo professionale grazie ad una serie di strumenti a tua disposizione. Potrai creare una grafica in linea con quella del tuo sito web, ottenendo una grafica coordinata che trasmette professionalità e serietà ai tuoi iscritti.
  • Ottimizzazione per tutti i dispositivi. Come per i siti, anche la newsletter sarà ottimizzata per qualsiasi dispositivo sia visualizzata (computer, tablet o smartphone), senza penalizzazioni visive o perdita di contenuti.
  • Inserimento di altre tipologie di contenuti. Avrai la possibilità di inserire nei contenuti della newsletter non solo testi e immagini, ma anche video. Il video sarà ovviamente visualizzabile direttamente dall’email, senza dover aprire siti esterni.
  • Personalizzare l’intestazione della mail. L’intestazione del messaggio potrà essere personalizzata automaticamente con il nome e cognome della persona che lo riceverà. Questo porta un duplice beneficio: diminuire la possibilità che l’email finisca in spam e coinvolgere maggiormente il destinatario rispetto ad un’email generica senza nome.
  • Report dettagliati. Dopo l’invio di ogni newsletter sarà disponibile un report dettagliato contenente tutta una serie di dati utili. In quanti l’hanno aperta, quanti click a link contenuti del testo (se presenti), e altre informazioni utili a capire come è stata recepita.
  • Semplicità di invio. Nel momento in cui dovrai procedere all’invio di una newsletter ti basterà un click e in automatico sarà inviata a tutti i contatti. Potrai inoltre anche programmare l’invio della newsletter per una data futura, senza che tu debba essere fisicamente presente sulla piattaforma in quel momento.
  • Personalizzare il testo di anteprima della newsletter. Il testo di anteprima è la riga di testo che appare nella casella di posta del destinatario immediatamente dopo l’oggetto e che è stato riscontrato influisce sul tasso di apertura di una newsletter.
  • Ridurre il rischio di spam. Come già detto, essendo un sistema di invio newsletter si riduce notevolmente la possibilità che l’email finisca nella casella di spam.
  • Gestione automatica degli iscritti. Potrai creare un modulo di iscrizione da inserire direttamente nel tuo sito web e dove i visitatori potranno iscriversi in completa autonomia. Allo stesso modo all’interno di ogni newsletter sarà possibile inserire un link dove l’utente potrà aggiornare le proprie preferenze o cancellare l’iscrizione in qualsiasi momento.
    In questo modo tu non dovrai fare assolutamente nulla, potrai dedicarti solo alla preparazione della newsletter senza perdere tempo in cose (inutili e noiose) come inserire o cancellare gli iscritti.
  • Invio email automatiche. Oltre l’invio di email programmate, potrai inviare anche email automatiche che seguono un determinato evento. Ad esempio un’email di benvenuto o una sequenza di email da inviare in più giorni consecutivi a seguito dell’iscrizione alla newsletter, ecc.
  • Invio mirato. all’interno del gruppo di iscritti alla tua newsletter potrai creare dei sottoinsiemi personalizzati a cui inviare delle email riservate. Ad esempio inviare un codice sconto per gli iscritti più fidelizzati che fino ad ora hanno letto tutte (o quasi) le tue newsletter o che sono iscritti da più tempo, oppure solo a chi non ha aperto la tua ultima newsletter inviata.
    Con quest’ultima opzione potrai anche tenere in ordine la lista contatti facendo pulizie regolari. Ti assicuri di mandare le newsletter solo a chi è veramente interessato, e quindi ha letto tutte le email inviate fino ad ora, rimuovendo chi non è più interessato e non le legge più.
    Può succedere che dopo un po’ di tempo dall’iscrizione un utente non sia più interessato ad una newsletter, ma non ha cancellato l’iscrizione.

Email marketing o social media marketing?

Anche se potrebbe sembrare il contrario, il marketing via email o via social network sono due cose ben diverse.
La newsletter è un canale proprietario, come un sito web, la proprietà è tua e tu hai la sua completa gestione; i social network no.

Il marketing sui social network deve tenere conto dei frequenti cambi dell’algoritmo, nonché della necessità di creare post sponsorizzati per raggiungere i propri follower, o di nuovi. La newsletter invece non dipende da un algoritmo, e offre un metodo più sicuro per veicolare i propri contenuti e farli visualizzare ai diretti interessati.
La newsletter è uno strumento utile anche perché è accessibile a tutti: non c’è bisogno di conoscenze tecniche né di grossi budget per iniziare. Anzi, si può iniziare anche senza budget.

Quindi non è necessario scegliere tra il marketing via email o via social network, ma – se possibile – la soluzione migliore è utilizzarli entrambi in modo funzionale ai nostri obiettivi.

* questo è un link di affiliazione. Cosa significa? Che se acquisti un piano a pagamento hai diritto ad uno sconto sull’acquisto e io ricevo una piccola commissione. Ci tengo a precisare che il mio parere sulla piattaforma non è influenzato in alcun modo da questa affiliazione.

La newsletter come strumento di marketing

Articolo pubblicato in: Marketing, Web design
Il: 20 Giugno 2024
Foto di copertina: Florian Klauer / Unsplash

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