Ormai sono passati alcuni anni da quando la tua attività è stata avviata…
… e stai pensando che è arrivato il momento di fare un restyling del logo e/o del sito web, ma i dubbi sono tanti.
È questo il momento giusto? La tua attività è pronta per questo passo? L’investimento varrà la pena?
Un restyling può avere un impatto enorme sulla tua attività, ma capisco bene che compiere questo passo può non essere semplice. Se ti trovi in questa situazione ho preparato un elenco di 4 segnali che ti aiuteranno a capire meglio se la comunicazione visiva della tua attività ha bisogno di un restyling.
La tua attività ha bisogno di un restyling se:
#1 Preferisci evitare di mostrare a qualcuno il brand della tua attività
Se un possibile cliente o un semplice conoscente è interessato alla nostra attività e chiede se abbiamo un biglietto da visita per approfondire la conoscenza, oppure se gli diamo l’indirizzo del nostro sito web, dovrebbe essere normale essere orgogliosi di allungare il nostro biglietto da visita e/o dare l’indirizzo del nostro sito web essendo sicuri di fare bella figura e che il nostro interlocutore sarà sorpreso positivamente.
Se questo non succede e la prima risposta che ti viene in mente quando ti chiedono un biglietto da visita o l’indirizzo del tuo sito web è rifiutarsi e negare di averne uno, allora è il momento giusto per superare questo imbarazzo.
#2 La comunicazione visiva “fai da te” non è più allineata con la tua visione
Quando si inizia un’attività lavorativa può essere difficile avere una visione complessiva dei propri obiettivi e del proprio pubblico di riferimento. Per questo molte attività iniziano con un logo e un sito web “fai da te” che per iniziare sono perfetti, ma funzionano bene solo per un periodo di tempo.
Man mano che gli anni passano e l’attività cresce e si evolve, gli obiettivi e la visione complessiva diventano più chiari e possono cambiare direzione rispetto all’inizio. Molte cose possono cambiare da quando è iniziato questo viaggio.
Ma il logo e/o sito web “fai da te” sono rimasti ancora a quelli dell’inizio e semplicemente non funzionano più, non sono allo stesso passo.
Vorresti che riflettessero i valori fondamentali in cui credi e che sono alla base della tua attività, e che trasmettessero la qualità del tuo lavoro.
#3 Hai difficoltà a emergere rispetto la concorrenza
Hai la sensazione che la tua attività si stia perdendo in un settore ormai saturo senza distinguersi dalla concorrenza? Ti sembra che il tuo pubblico di riferimento sia lontano anni luce e non riesci a raggiungerlo come vorresti?
Alcune volte questi problemi sono dovuti ad un branding irrilevante che non è abbastanza unico per quel determinato settore. Non rimane impresso nella mente del tuo pubblico.
Se il logo e/o sito web della tua attività sembrano come tutti gli altri in quel settore, o peggio risultano obsoleti, potresti perdere delle opportunità di attirare l’attenzione del tuo pubblico. E queste opportunità mancate si traducono in mancati guadagni.
Chi acquisterebbe un servizio o prodotto presentato in modo scadente?
#4 hai l’impressione di perdere tempo dietro a potenziali clienti che non diventano effettivi
Hai impiegato molto tempo a creare il sito web della tua attività, avendo cura di creare le pagine dedicate a tutti i servizi o prodotti di cui ti occupi e inserendo in ognuna ogni dettaglio possibile. Hai studiato appositamente ogni dettaglio per far sì che ogni persona interessata trovi tutto quello di cui ha bisogno.
Ma ricevi continuamente domande da potenziali clienti su informazioni che si trovano sul sito. Così passi ore a rispondere, domandandoti che senso ha avuto investire tanto nella creazione del sito se poi le persone continuano a chiederti sempre le stesse cose.
E la sensazione di frustrazione prende il sopravvento.
Hai ragione, un sito web deve servire anche a ottimizzare il tempo a tua disposizione.
Si deve occupare dei potenziali clienti rispondendo alle loro domande, anticipandole; deve fare in modo che queste persone dicano “sì, questo è il servizio/prodotto che fa per me, sono nel posto giusto”.
Un sito web valido deve togliere dalle tue spalle tutto (o quasi) il lavoro di gestione dei possibili clienti, in modo che tu ti dovrai occupare di loro solo quando sono diventati effettivi clienti.
Se questo non succede vuol dire che il sito non comunica bene. Le cause possono essere varie: una grafica confusionaria, la struttura del sito è troppo complicata e per niente intuitiva o il linguaggio utilizzato è troppo tecnico.
Ottenere il massimo da un restyling
Se una di queste situazioni riflette il tuo presente, potrebbe essere il momento giusto di investire in un restyling.
Per prepararti meglio a questo passo, ecco i miei consigli per ottenere il massimo da questo processo:
#1 Assicurati che la visione per la tua attività sia chiara e precisa
Un branding valido inizia con una piena consapevolezza di quelli che sono gli obiettivi della tua attività e chi è il tuo pubblico.
Se non hai ancora queste informazioni chiare, potresti aver bisogno di lavorare prima con un brand strategist o un business coach. Solo dopo si potrà procedere con il restyling vero e proprio; in questo modo sarà molto più facile creare un brand che è intenzionale e ti porterà dei risultati.
#2 Tieni sempre a mente la prospettiva del tuo pubblico
Quando si lavora sui visual si può cadere facilmente nel seguire i gusti personali.
Se il logo e/o sito web attuali della tua azienda sono prodotti del “fai da te”, forse ti sei focalizzato su quello che piaceva a te e pensavi che fosse adatto in quel momento. Ma se vuoi veramente vedere dei risultati, più vendite e una connessione migliore con il tuo pubblico, il branding deve essere progettato con loro in testa.
Ogni volta che lavoro ad un nuovo progetto mi assicuro di ricordare questa particolarità ai miei clienti. Li incoraggio a vedere le cose dal punto di vista del loro pubblico prima di prendere qualsiasi decisione sul design.
#3 Investi in un lavoro professionale
Sì, un professionista del settore o uno studio professionale possono essere costosi. Ma devi tenere conto dell’enorme valore che porterà alla tua attività.
Lavorare con un professionista che ha esperienza nel settore permetterà alla tua attività di crescere e migliorarsi, il che vale la pena dell’investimento nel lungo periodo.
Se poi hai un budget limitato, assicurati di farlo presente. Un bravo professionista ti verrà incontro offrendo piani di pagamento rateali e saprà fornirti la soluzione migliore per l’investimento a tua disposizione; ogni centesimo sarà speso bene.
#4 Fidati del professionista e del processo
Ogni volta che ingaggiamo un professionista per fare un lavoro è perché noi non sappiamo farlo e ci fidiamo di lui/lei. Nel design vale la stessa regola, se ti affidi ad un graphic/web designer è perché il design non è il tuo ambito lavorativo, e devi avere la stessa fiducia.
Se hai dei dubbi se quel professionista è quello giusto, assicurati di vedere prima un portfolio esaustivo e conoscere il suo processo lavorativo; oltre ovviamente a parlarci direttamente.
Se non sei sicur* su cosa fare, fallo presente; un bravo professionista ti fornirà tutta l’assistenza di cui hai bisogno.